Il Bunker nr.3 del Vallo Alpino

Storia


La Provincia di Bolzano ha deciso di ristrutturare e rendere visitabili alcune postazioni difensive del Vallo Alpino del Littorio. Il Bunker nr. 3 “Recco” è una di queste opere. Ѐ rimasto operativo fino al 1992 ed è stato ufficialmente dismesso il 9 luglio 1993.

L’aggravarsi della situazione politica in Europa all’inizio degli anni ’30 portò l’Italia a decidere di realizzare una linea difensiva atta a proteggere i confini dello stato. Si decise quindi di costruire una serie di sbarramenti lungo le principali direttrici. In Vall’Isarco gli sbarramenti vennero realizzati partendo dal Passo del Brennero fino a raggiungere il Forte di Fortezza.

Il Bunker nr. 3 (nome in codice “Recco”) appartiene allo sbarramento “Imene” di cui fanno parte anche altri 4 Bunker situati attorno alla diga di Fortezza.

Il Bunker è realizzato quasi completamente nella roccia. La struttura interna presenta un rivestimento in calcestruzzo. I detriti di roccia, provenienti dallo scavo del Bunker, sono stati utilizzati per realizzare gli elementi fuori terra. Questi sono stati costruiti in calcestruzzo e poi ricoperti con terra ed erba per mimetizzare la struttura.

Circa 290 metri di corridoi su diversi piani collegano le postazioni di combattimento al nucleo centrale. Le postazioni di combattimento erano munite di sistemi di ventilazione atti a smaltire la CO2. L’armamento era composto da un cannone anticarro e da 4 pesanti mitragliatrici. Il Bunker ha una superficie netta di circa 600 mq.

Durante l’invasione dell’esercito tedesco, nel settembre del 1943, questo sistema difensivo non ricoprì mai un ruolo di primo ordine nella difesa dei confini dello stato italiano.

Con l’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, nel 1949, alcuni Bunker vennero ristrutturati e riattivati. Con la dissoluzione del Patto di Varsavia queste opere fortificate persero completamente il loro significato strategico .Tra il 1992 e il 1993, tutte le postazioni furono dismesse dall’Esercito italiano e acquisite dalla Provincia di Bolzano.

 

Prossimi Eventi

There are no events at this time